top of page

Casa Liza

Casa Liza è un progetto di turismo esperienziale e di accoglienza turistica nel centro storico di Anguillara Sabazia.
 
E’ a tutti gli effetti una casa.
 
Non un laboratorio, né uno showroom. E nemmeno un negozio.
 
Ma una casa creativa che contiene diverse attività culturali e creative, corsi di cucito in presenza, workshop artigianali con altri designers e insegnanti di tecniche artistiche, gruppi di incontro al femminile.
Uno spazio dove stare e fare insieme.
 
Ma non solo!
 
Casa Liza è anche una struttura di locazione turistica dove passare un week end o una pausa relax fuori dal caos cittadino e scoprire il bellissimo borgo di Anguillara, sulle rive del lago di Bracciano.

  • Instagram

Laura Nacci e Marta Pettolino Valfrè

photo1694103205-768x1190.jpeg

Laura Nacci

Linguista, facilitatrice mindfulness, studiosa e docente di gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che contribuisce a portare la parità di genere nei settori digital e tech.

Progetta e realizza percorsi sulla leadership al femminile e sul linguaggio consapevole, con l’obiettivo di portare le persone a una maggior conoscenza degli stereotipi e dei doppi standard (sociali e interiorizzati), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale.

​​​​

​

​

Marta Pettolino Valfrè

giornalista, docente universitaria ed esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva. Ha una laurea in comunicazione e una in psicologia.
Ha certificazioni importanti in comunicazione analogica e non verbale, linguistica, coaching e mindfulness. È stata direttrice di una testata giornalistica generalista e di una di economia e finanza. Ha insegnato al Politecnico ed è docente all’Università di Torino. Scrive, parla e fa corsi e consulenze su come usare consapevolmente le parole per migliorare la propria vita.
Ha scelto di avere anche il cognome materno, perché ciò che non nomini non esiste.

  • Instagram
  • Instagram

Luisanda dell'Aria

photo1693908805.jpeg

“Abbi cura di te”

​

Una lunga lettera a una donna immaginaria, che chiamo Donna. Le racconto la mia storia personale, intima, quello che è successo negli ultimi tre anni e perché. La mia sorpresa, il mio sgomento, la mia rabbia ma anche le mie paure, le mie fatiche, la mia voglia di vivere, di sentirmi normale. Ho scelto il nome Donna perché mi rivolgo a tutte le donne sane e quella Donna sei tu.

A Donna affido il mio messaggio, la mia esperienza e le conoscenze che ho acquisito in questo tempo e fino ad oggi e le chiedo di portarle in giro, di raccontarle, di non perdere l’occasione di far sapere.
Sto parlando di Cancro all’Ovaio e di mancanza quasi totale di informazione. Informazione necessaria, informazione vitale, informazione che ti potrebbe salvare la vita. Sto parlando di prevenzione.

Con questa autobiografia sto cercando di fare questo, sto cercando di trasferire le informazioni importanti ad altre donne nella speranza che loro le trasferiscano a loro volta.
Non perdere l’occasione di essere tu a far sapere.

Zitto Cancro

logo.png

​

Zittocancro

 

è un’Associazione fondata da 4 donne pazienti oncologiche, ha come intento quello di dare supporto materiale, emotivo e psicologico a chi si trova ad affrontare un percorso oncologico, rivolgendosi sia al paziente che ai famigliari. L’obiettivo è contribuire a migliorare la qualità di vita di chi si trova ad affrontare un tumore, cercando di alleviare questa strada piena di ostacoli, che cambia radicalmente la nostra esistenza dal punto di vista fisico e psicologico, con una serie di iniziative, di coccole, perseguendo il motto: NOI NON SIAMO LA NOSTRA MALATTIA e “insieme fa meno male”, perché con il supporto di chi capisce le nostre stesse problematiche si riesce ad affrontare meglio questo tortuoso percorso.

“Zittocancro” perché ? È una parola forte, diretta quasi aggressiva, che va urlata forte, come ribellione alla malattia, per dar voce a chi vive troppo spesso nel silenzio la sua tempesta, incentivando a parlare apertamente della malattia, senza paura, senza veli, nel bene o nel male, perché noi siamo molto di più della nostra malattia e per questo gridiamo insieme “zittocancro” perché il male non deve rubare la nostra Essenza.

Crediamo nell’aggregazione, nel supporto reciproco e nella forza interiore e queste manifestazioni sono importanti per noi e per diffondere la nostra mission, nonché raccogliere fondi per i nostri progetti volti al miglioramento della qualità di vita del malato oncologico.

​

She Tech

Logo-very-h-res.png

SheTech
 

Tricostarc è un centro specializzato nella risoluzione tricologica di problematiche relative alla perdita di capelli, di natura dermatologica o oncologica.

Nasce dall’idea di Giusy Giambertone, precedentemente Art Director della storica azienda di famiglia specializzata nella produzione e distribuzione in tutto il mondo di parrucche con capelli naturali ed hair extensions.

C'è Figa

Locandina_Ce-Figa_NEUTRA_noDATA_noPOSTO_noCONT_page-0001-724x1024.jpg

Si sa, le donne non fanno ridere… ma almeno c’è figa!

​

Un giorno, un collega disse: “Questa sera devo andare a vedere una seata di comicità con solo donne. Che noia, le donne non fanno ridere… ma almeno c’è figa”.

Da questo episodio ha origine il titolo di “C’è Figa©”, un format di Stand up Comedy Transfemminista ideato da Alessandra Flamini, con la produzione di Kaos Teatro e Dire Fare Cambiare, la Direzione artistica di Alessandra Flamini, la Direzione organizzativa di Giulia Morello e la partecipazione di attrici, autrici e comiche romane.
L’obiettivo di C’è Figa è contrastare quel bias culturale, fortemente radicato in Italia, che vuole le donne inferiori agli uomini nella comicità, quell’idea obsoleta che la capacità di far ridere il pubblico sia una peculiarità di genere e che le donne non siano adatte a parlare di argomenti scomodi e spinosi

  • Instagram

Rete degli Studenti

274674387_247713037548166_2004545643404733407_n.jpg

Maggiori info disponibili sulla
nostra pagina Facebook ufficiale

  • Facebook

Giosiana Fotografia

giosiana-1024x682.jpg

Mi chiamo Giosiana e racconto con la macchina fotografica da circa 20 anni.

Ho iniziato con una Nikon analogica e ho imparato presto a sviluppare e stampare in camera oscura. Nel 2006 da Roma mi sono trasferita ad Anguillara, dove ho messo radici. Sono arrivati due bimbi e allora ho scelto di dedicarmi a loro, lasciando le mie passioni in un cassetto. Quando ho deciso di riprendere in mano la mia passione, i miei soggetti principali sono stati proprio i miei due bambini. Così ho indirizzato il mio lavoro verso il racconto di famiglia.

Il 2 luglio del 2022 ho aperto la mia bottega fotografica nel centro storico, luogo i cui muri e i sanpietrini mi ricordano un po’le stradine dei vicoli di Roma dove sono cresciuta. Poco dopo è nato il sogno di “Borgovivo”, un progetto in cui mi hanno seguito le persone che, come me, vedono qualcosa di…magico tra queste antiche mura.

Convinta che la condivisione e il senso di comunità possano davvero cambiare le cose ho deciso di creare piccoli eventi la cui forza risiede proprio nelle persone che ne fanno parte.

Durante “Borgo in Rosa” ho scelto di raccontare i tanti volti della maternità attraverso lo sguardo amorevole di donne meravigliose che ho avuto la fortuna di conoscere

  • Instagram

Racconti di cucito

racconti-cucito-768x1024.jpg

Racconti di cucito

A cura di Marina Mannucci

​

Racconti di cucito è un insieme di storie al femminile.

C’è una Signora (la nonna Enesia) che apre le porte del suo laboratorio a giovani ragazze aspiranti sarte. Tra aghi e spilli, ritagli di tessuti e cartamodelli, così come si cuce un vestito si cuciono anche dei legami che vanno oltre il tempo e le diverse esperienze, e le ragazze imparano non solo a cucire ma anche ad ascoltare storie. Le storie di cucito di Enesia si intrecciano con quelle delle donne contemporanee.

Puro Enoteca

puro-enoteca.jpg

Mi presento, mi chiamo Andrea, mi sono trasferito ad Anguillara nel 1990.

​

Con il borgo è stato amore a prima vista: gli splendidi tramonti ammirati dalla piazza, gli scorci di lago rubati da Corso Umberto, fin su alla Collegiata, dove lo sguardo vola ad abbracciare tutto il lago. Il mio sogno è sempre stato quello di aprire un’attività in questo posto magico, creare una realtà nuova che si sposasse con un paesaggio cosi unico. Un punto di ritrovo per chi ama degustare tutto ciò che la nostra terra ci offre, un “salotto buono” per chi viene in visita al borgo, dove poter bere e mangiare bene circondati da tanta meraviglia, in assoluta tranquillità. La mia passione è la ricerca di prodotti di nicchia, accuratamente selezionati presso piccolissime aziende locali ma anche in tutta Italia, piccole cantine, aziende familiari, piccole realtà che riescono ancora a sorprenderci con prodotti genuini di altissima qualità. Questa è la filosofia di Puro Enoteca: qualità, passione per le cose buone e amore per la tradizione, il tutto coniugato in chiave attuale e dinamica.

​

Da noi, oltre alla possibilità di gustare ottimo cibo (a colazione, pranzo, apericena e cena), troverai una bottega con tantissimi prodotti di nicchia appositamente selezionati, idee regalo per tutti i gusti, ottimi vini, distillati, aperitivi, dolci, creme spalmabili dolci e salate, zucchero, pasta, salse, marmellate, miele e tanto altro…. e nel periodo Natalizio confezioniamo cesti regalo per aziende e privati.
Inoltre grazie ad un accordo con la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) organizziamo periodicamente eventi legati al sorprendente mondo del vino e non solo. Degustazioni, seminari di avvicinamento al vino, abbinamenti cibo vino.

E ancora: Puro Enoteca mette a diposizione la sua esperienza per organizzare i tuoi eventi. Compleanni, feste di laurea, banchetti, cene e piccoli meeting aziendali.

Infine, se davvero non riesci a venire da noi, siamo noi a raggiungere te: Puro Enoteca porta a casa tua il tuo vino o il tuo prodotto preferito.

  • Instagram

Pink noises

WhatsApp-Image-2023-09-18-at-17.28.20.jpeg

Cos’è Pink Noises

​

Pinknoises.it è un giornale che attraverso video interviste, recensioni e divulgazione social, intraprende quell’indagine emotiva che cattura tutte le frequenze del suono e le amplifica con puntualità giornalistica.Un giornale dedicato al Rumore con le voci e i volti di chi fa arte.

Sabina D’oro, ascolta tutto e parla sui social. Founder ed editor di Pinknoises, fa anche la giornalista. Cerca il rumore e, a volte, lo trova.

​

​

https://www.pinknoises.it/

Marta Civica

marta-civica-e1695251148485-768x658.jpg

Marta Civica, canta da sempre, le piace cantare.

​

Con Fabio Fedra ha un duo di canzoni di romane ECODERCORE e canta in un gruppo vocale di 36 elementi LEMANIAVANTI diretto da Gabriele D’Angelo.

​

Canta anche quando fa la logopedista ma non tutti i bambini apprezzano.

Davide Benanti

49898644_103247204114927_3364241766923370496_n.jpg

Cosa fare ma più che altro cosa non fare – Utilizzo spray al peperoncino

​

Davide Benanti, specialista anti-aggressione, da tempo collabora con vari centri anti violenza nel Lazio e seminari nelle scuole e nelle università.

  • Instagram

Cantina Rutilia Polla

carnazano-2021-rutiliapolla-768x1365.jpg

​

Rutilia Polla è un associazione nata ufficialmente nel 2022 ma attiva dal 2015 i cui soci ed amici si dedicano alla vinificazione artigianale di uve selezionate di anno in anno nei territori circostanti.

Il gruppo non ha la pretesa di produrre vini complessi o sofisticati. Al contrario, l’obiettivo è sempre stato creare vini semplici ma non scontati, che sapessero parlare da sé e del gruppo, senza artifici o eccessive manipolazioni. Un vino che raccontasse la storia della terra e delle persone che lo avevano creato.

“Il vino non è una semplice bevanda, ma un legame tra le persone, un modo per celebrare i momenti speciali e condividere emozioni.”Marco puccini – vicepresidente Cantina Rutilia polla APS

Da diversi anni a questa parte, la Cantina Rutilia Polla continua a prosperare. Ogni vendemmia è un’occasione di gioia e di lavoro intenso, ma anche di gratificazione per i risultati ottenuti. I vini della cantina hanno iniziato a essere apprezzati sempre di più, sia a livello locale che oltre i confini del territorio.

Per l’occasione di Borgo in Rosa 2023, abbiamo voluto proporre uno dei nostri vini più affermati, il Carnazano annata 2021, realizzando una speciale etichetta dedicata all’iniziativa.

​

​

https://www.rutiliapolla.it/

bottom of page