Scuola Orchestra
Giardini del Torrione
Siamo la “Scuola Orchestra”, un’associazione musicale che opera senza fini di lucro attraverso il lavoro volontario dei soci. Da 35 anni siamo nel centro storico, alla Torre medievale, nostra sede e simbolo del nostro borgo e da 35 anni contribuiamo in prima fila alla battaglia per la rivitalizzazione del centro storico.
In ogni giorno della settimana, il Torrione risuona di buona musica che lo mantiene vivo grazie a persone che negli anni si sono avvicinate all’ascolto e alla pratica musicale, creando una folta comunità di musicisti amatoriali di ogni età, piccoli e grandi, che fanno della musica d’insieme un elemento di comunicazione e di piacere.
Condividiamo il frutto delle nostre attività con due appuntamenti fissi aperti a tutta la cittadinanza: la rassegna “Concerti di Primavera” e l’evento “Musica tra i Vicoli”, i saggi degli allievi e dei gruppi d’insieme che da oltre 25 anni permeano il centro storico e le chiese.
Da sempre le nostre iniziative sono rivolte ai temi della solidarietà, della pace e dell’amicizia. Tra le tante vogliamo ricordare il nostro contributo annuale alla raccolta di fondi per Telethon e da alcuni anni celebriamo la Giornata della Memoria con un Concerto speciale “Per non dimenticare”. Diverse iniziative sono state intraprese quale simbolo di buona volontà tra i popoli, nazioni e gioventù tramite il mondo dei suoni. Ricordiamo l’accoglienza all’orchestra giovanile Israeliana del Conservatorio di Petah-Tikwa e la manifestazione “Dalla Cambogia Musica per la Pace”, concerto dei ragazzi della “Scuola di Musica Tradizionale Kmer per Bambini Orfani e Disabili” di Phnon-Pen, nell’ambito della Campagna per la messa al bando delle Mine anti-uomo.
Fare e diffondere musica è la nostra missione, secondo un’idea di cultura dinamica e sempre viva, da proporre alle nuove generazioni, nel convincimento che la musica, come ogni forma d’arte, aiuta le persone ad esprimere le proprie emozioni, fin da bambini e in vecchiaia, favorisce la comunicazione intergenerazionale, rappresenta uno strumento di benessere e un veicolo di pace.
Musicisti professionisti o “per diletto” di ogni età siete benvenuti alla Scuola Orchestra, nel Borgo Vivo!!!.